PREMIO ALDO BISCARDI
ALLA COMUNICAZIONE E ALLO SPORT

PREMIO ALDO BISCARDI
ALLA COMUNICAZIONE E ALLO SPORT

ROMA 28/04/2022

Da Metodo a Brand Biscardi

L’intuizione di Aldo Biscardi è stata quella di trasferire la formula Processo dalle aule di tribunale agli studi televisivi dibattendo capo di accusa e difesa fino al verdetto finale.
Di fatto ha inventato il talk show.
La riuscita del format è data dalla meticolosa analisi degli ascolti Auditel per fasce orarie, tipologia di spettatori, età e area geografica di appartenenza per capirne il trend, nonché dalla lettura, evidenziazione e archiviazione di recensioni e citazioni.
Con il passaggio del Processo del Lunedì su RaiTre al Processo di Biscardi sulla nascente rete a pagamento Tele+ (rivoluzione del panorama televisivo degli anni Novanta) Aldo ha trasformato il Metodo in Brand.
A dimostrare la forza di questo passaggio il fatto di essere stato l’unico programma ad andare in onda in diretta “non a pagamento” su una TV “a pagamento”.

ROMA 24/05/2022

Una giornata di gioco, letture, scambi di esperienze di vita con giovani pulcini, atleti, autori e personalità dello sport.
Un torneo a 4 squadre che coinvolge in un gioco collettivo bambini e bambine nati nel 2011/12.
Le squadre saranno composte da una rappresentanza di 2/3 bambini di ogni società di calcio dei quartieri romani partecipanti al torneo.
Un sorteggio fra le 4 squadre determina le due partite di semifinale, ciascuna da svolgersi in contemporanea sulle metà del campo dello Stadio dei Marmi.
Sfida per stabilire la classifica finale.
Ogni partita si giocherà in unico tempo di 20 minuti.

LARINO 15/06/2022

Una giornata dedicata all’acquisizione di crediti professionali per giornalisti con racconti di storia e aneddoti in visita al Museo Storico Aldo.
Consegna del quadro “Cuore Energetico” da parte del pittore Massimiliano Ferragina e premiazione del Miglior Atleta Molisano dell’anno.

WEBINAR

Diritto Sportivo – Sport e Immigrazione, Sport e Videogame
Sport e Pari Opportunità – Letteratura e Sport

PODCAST

Calcio e… cultura, psicologia, filosofia, cibo, forma fisica, web, marketing… perché il calcio è l’espressione dei nostri tempi.
Calcio di ieri oggi e domani osservato dal punto di vista atletico, psicofisico e di costume.
In collaborazione con addetti ai lavori e personaggi dello spettacolo sulla piattaforma premioaldobiscardi.it