Il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport
in collaborazione con Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata.

LO SPORT DALL’INFORMAZIONE ALL’ENTERTAINMENT AL SOCIALE
Dal METODO al BRAND BISCARDI ai MEDIA DIGITALI

Aldo Biscardi è stato un innovatore nella comunicazione sportiva e non solo. Con l’invenzione de “Il Processo del Lunedì” ed il successivo “Il Processo di Biscardi” ha sperimentato moduli nuovi rivisitando schemi e stilemi tradizionali elaborando un vero e proprio “Metodo” e creando un “Brand”.
L’intento della Tavola Rotonda è quello di dare una risposta ai tanti giovani che nel corso degli anni hanno chiesto come si facesse ad affrontare il giornalismo come faceva Aldo, con il suo metodo e il suo entusiasmo creando un nuovo linguaggio e portando l’entertainment nel mondo dell’informazione sportiva.
Proprio per questo l’iniziativa mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari a una più completa e corretta (in)formazione passando dal metodo al brand Biscardi fino alle frontiere digitali attuali.
Una Tavola Rotonda con esperti di comunicazione, mass mediologi ed autori televisivi per analizzare insieme, in questa nostra Prima Edizione, i temi illustrati nel programma.

TEMI DELLA TAVOLA ROTONDA

Da Metodo a Brand Biscardi
L’intuizione di Aldo Biscardi è stata quella di trasferire la formula Processo dalle aule di tribunale agli studi televisivi dibattendo capo di accusa e difesa fino al verdetto finale.
Di fatto ha inventato il talk show.
La riuscita del format è data dalla meticolosa analisi degli ascolti Auditel per fasce orarie, tipologia di spettatori, età e area geografica di appartenenza per capirne il trend, nonché dalla lettura, evidenziazione e archiviazione di recensioni e citazioni.
Con il passaggio del Processo del Lunedì su RaiTre al Processo di Biscardi sulla nascente rete a pagamento Tele+ (rivoluzione del panorama televisivo degli anni Novanta) Aldo ha trasformato il Metodo in Brand.
A dimostrare la forza di questo passaggio il fatto di essere stato l’unico programma ad andare in onda in diretta “non a pagamento” su una TV “a pagamento”.
Aldo coniugava perfettamente l’argomento del giorno con gli eventi dell’ultimo minuto portando sempre durante la diretta il dibattito all’estrema attualità e all’improvvisazione.
La capacità di rinnovarsi e di stare sempre “sul pezzo” per tanti anni consecutivi lo ha portato nel Guinness dei Primati.
Tra le sue intuizioni, la trasversalità dello sport che ha unito nelle sue trasmissioni persone di spettacolo, cultura e politica partendo dal concetto che lo sport è di tutti.

L’evoluzione della comunicazione: New Media
In un mondo che marcia veloce verso il futuro, i media digitali giocano da protagonisti. Smartphone, tablet, pc, ormai sono le nuove frontiere della comunicazione.
E non solo.
I social network, i podcast, le dirette streaming, le continue nuove App generano sempre più protagonisti, influencer e brand.
Lo sport è lo specchio della nostra vita e evolve con l'accelerare del mondo, genera nuove frontiere, nuovi modi di viverlo.
Con i media digitali si esalta maggiormente l'aspetto spettacolare, comunicativo e di impatto sociale dando talvolta meno peso a quello sportivo.
Sempre più spesso si sceglie di vedere solo i momenti decisivi di una gara, gli highlights, che le intere gare, direttamente sugli smartphone e in contemporanea multitasking con altre attività giornaliere.

Marketing, Product Placement, Branded Entertainment
L’ideazione e la realizzazione di un prodotto di entertainment, che abbia successo nel mondo della comunicazione non può prescindere da un valido piano di marketing.
Il piano deve supportare le linee guida del committente, evidenziare il target di riferimento, essere coerente con i valori che si intendono veicolare e deve essere capace di garantire un sostegno economico.
Il Processo di Biscardi ha anticipato quello che oggi viene comunemente definito Product Placement, lo strumento che ha spostato i confini della promozione nel mondo dei media in aggiunta alle forme tradizionali di pubblicità.
Nella nuova era digitale le aziende hanno la possibilità di poter utilizzare questo efficace mezzo per posizionare prodotti o servizi all’interno delle scene di una serie televisiva, di un film o di un talk show, evitando così le possibili cadute di ascolto delle interruzioni pubblicitarie “di fascia”.
Il meccanismo che lega aziende, brand e trasmissioni televisive, broadcast e streaming, ha determinato un ulteriore salto generazionale verso il Branded Entertainment, ossia quelle forme di intrattenimento che non solo contengono brand, ma vengono addirittura firmate da brand che spesso compaiono addirittura nel titolo delle manifestazioni.
Un corretto ricorso ai brand offre pertanto alle imprese l’opportunità di creare con lo spettatore un legame di coinvolgimento più “intimo”.
La promozione diviene particolarmente efficace per via della sua azione coinvolgente, che vede il programma e il testimonial del prodotto/servizio (attore, conduttore, soggetto protagonista dell’evento) come “terza parte” fonte del messaggio, più attendibile ed affidabile, agli occhi del pubblico, rispetto all’azienda
inserzionista.

Sport e Sociale
Il valore sociale e culturale dello sport è un valore aggiunto ai temi della Tavola Rotonda che così vedrebbe una naturale chiusura della Prima Edizione.
Il Premio Aldo Biscardi ha nel suo intento quello di costruire progetti che mirano a evidenziare le eccellenze che si sono distinte per valore etico e sociale nel campo dello sport, della comunicazione, della letteratura e del Fair Play, con grande attenzione alla formazione giovanile.
Fra le squadre di serie A che meglio si coniugano con tali principi, il Premio ha evidenziato il Sassuolo Calcio come squadra simbolo per valori, gestione e visione dello sport come veicolo di crescita sociale.
Valori espressi dalla loro Generazione S che prevede fra i tanti progetti quello di adesione di piccole squadre legate al nostro territorio con la necessità di crescita e rivalutazione.
Le attività di coesione sociale sono fortemente sostenute dai nuovi piani Europei di rinnovamento dopo la grave crisi pandemica che non solo ha colpito il piano sanitario ed economico ma anche il piano sociale.

ORGANIZZAZIONE DELLA TAVOLA ROTONDA

Apre e introduce l’incontro la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Membro della Giuria del Premio, Direttrice del Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata
Intervengono:
• Gianfranco Coppola, Presidente USSI
• Rossana Ciuffetti, Direttrice Scuola dello Sport
• Marino Bartoletti, giornalista e scrittore
• Manuela Ronchi, Imprenditrice e CEO di Action Agency
• Luigi Di Maso, Responsabile Editoriale Social Media Soccer
• Giovanni Carnevali, AD Sassuolo Calcio
Chiude l’incontro il Prof. Sergio Cherubini, Membro del Comitato d’Onore del Premio, Fondatore e Presidente del Master Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata.

Moderatore:
• Marco Lollobrigida, Giornalista Rai
Presidente:
• Antonella Biscardi, Giornalista/ Presidente del Premio
Ospiti
• Giovanni Malagò, Presidente del CONI
• Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale
• Novella Calligaris, Pluricampionessa olimpica e Giornalista
• Giosuè Agosto, Direttore di Star Media- Agenzia di Product Placement
• Guido D’Ubaldo, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio
• Pino Puchetti, Sindaco di Larino

Patrocini e Partnership

▪ Coni
▪ Sport e Salute
▪ Comitato Italiano Paralimpico
▪ Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
▪ Ordine Nazionale dei Giornalisti
▪ Unione Stampa Sportiva Italiana
▪ Ordine dei Giornalisti del Lazio
▪ Università Tor Vergata
▪ Università Foro Italico
▪ Comune di Larino
▪ CISCoD (Comitato Italiano Sport contro Droga)
▪ Sassuolo Calcio
▪ Champions for Change